Search results for " riformismo"
showing 8 items of 8 documents
Utopie egualitarie e riformismo illuminato nella Carestia di Domenico Tempio
2022
La Carestia of the Sicilian poet Domenico Tempio is an allegorical satirical poem that fits into the tradition of southern enlightened reformism, feeding the utopia of peace and social egalitarianism. The article analyzes some frame of the work to grasp the thrust for the renewal of eighteenth-century poetry, through a stylistic use of the poetic language that oscillates between coloriture markedly expressionist and equally visible traces of formal classicism.
Giuseppe Salvioli
2012
La voce, pubblicata nell’ottava appendice dell’Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti della Treccani, è dedicata a Giuseppe Salvioli (1857-1928), una delle figure più interessanti e complesse della cultura italiana di fine Ottocento primo Novecento. Professore di Storia del diritto italiano a Palermo e a Napoli, fu tra i più attenti osservatori della realtà economico-sociale, che egli considerò la base di partenza del suo metodo storicistico. Il primato dei fatti economici e la profondità dell’indagine storica rappresentano i punti fermi di un metodo che Salvioli andò elaborando in maniera via via più consapevole, derivandone quei motivi di ispirazione socialista, solidarista e r…
La Real Casa dei Matti di Palermo: storia di un'innovazione terapeutica tra architettura e letteratura
2016
La storia di questa struttura psichiatrica rappresenta uno straordinario esempio di come innovazione medica, letteratura e architettura si intreccino formando un’unica trama storica che merita di essere letta e tenuta in considerazione
Aspetti del dibattito sulle giurisdizioni feudali in Sicilia (1784-1789)
2013
Alla fine degli anni Ottanta del Settecento, apparve anonima una Memoria ragionata in favore dei baroni del Regno di Sicilia per le novità fattesi dai Tribunali della Regia Gran Corte e del Real Patrimonio negli anni 1784, 1785 e 1786 sulla legislazione del Regno e contro le giusdizioni baronali. Il clima in cui il testo si collocava era quello assai rovente seguito alle riforme amministrative e giudiziarie volute da Domenico Caracciolo come viceré in Sicilia (1781-gennaio 1786), tese dopo il fallimento del progetto della formazione del catasto a colpire il potere locale dei baroni, base politica della loro influenza e autorità.
Il riformismo di Nilde Iotti: per una forma di governo parlamentare a forte razionalizzazione
2021
Nilde Iotti, sia come Presidente della Camera dei Deputati (dal 1979 al 1992) sia come Presidente della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali (dal 1993 al 1994), espresse una visione riformista della forma di governo parlamentare, per cui il Parlamento doveva mantenere la sua centralità ma allontanarsi da moduli compromissori verso un parlamentarismo tendenzialmente maggioritario (il c.d. modello Westminster). La sua idea è stata gradualmente attuata a partire dalle modifiche dei Regolamenti parlamentari approvate durante la sua presidenza, nel corso quindi della VIII, IX e X legislatura, e rispetto alle quali ebbe un ruolo determinante, ricoprendo il ruolo di Presidente della…
il riformismo debole dei socialisti durante la prima repubblica
2013
Mediterranea. Ricerche storiche
2014
curatela del volume n. 30/2014 con saggi sutonnare, nobiltà, monarchia borbonica, Navigazione, Riformismo religioso, Storia moderna
recensione su: L. La Puma, Giuseppe Mazzini democratico e riformista europeo, Firenze 2008
2008
Il lavoro di La Puma costituisce un importante contributo alla riflessione sul pensiero mazziano. L'originalità dello studio è preannunciata nel titolo e racchiusa nell'uso del termine "riformista" inteso non come una categoria del politico ben definita. Riformistiche sono, come precisa l'autore, le formulazioni che rifiutano l'interpretazione scientifica del divenire storico e il ricorso della violenza rivoluzionaria. La Puma mostra che il "riformismo" di Mazzini è iniziato negli anni '30 dell'Ottocento e, quindi, in autonomia da Marx e dal successivo dibattito che lo contrappose ai socialisti e comunisti.